Riserva naturale di Berenty

Riserva Naturale di Berenty

La riserva naturale di Berenty è una vera e propria oasi per gli amanti della natura, ormai tappa fissa per molti turisti.

RISERVA NATURALE DI BERENTY

La Riserva Naturale di Berenty si trova in una vasta zona circondata da una piantagione di Sisal (una fibra estratta dalla produzione dell’agave sisalana, usata per la produzione di vari manufatti come corde, cesti, cappelli e tappeti). Aperta negli anni 80, la Riserva Naturale di Berenty registra migliaia di turisti ogni anno attratti soprattutto dalle molteplici specie animali tra cui sei specie di lemuri (in particolare il Maki, cioè un lemure dalla coda ad anelli). A questi si aggiunge la più grande colonia di pipistrelli presente in Madagascar nonché particolari tipologie di rettili e insetti. La Riserva è un sito di riferimento per gli scienziati ed è visitata da molti viaggiatori, curiosi di scoprire la diversità animale e vegetale che popola questi oltre 1000 ettari di aree protette.

Da non perdere

Nella Riserva Naturale di Berenty vi è un importante Museo Etnologico sulla tribù Antandroy, con reperti storici che raccontano gli usi e i costumi delle popolazioni locali. Da visitare, poi, uno dei musei più ricchi del Madagascar. Si tratta del Museo di Arembelo che presenta una collezione unica di manufatti e tradizioni della cultura Antandroy, il popolo della terra delle spine. Da non perdere le visite guidate alla scoperta di 102 specie di uccelli e più di cento altre specie: rettili, tartarughe, pipistrelli… Varietà naturali e floristiche, come foreste, sabbie rosse, arbusti, offrono anche uno spettacolo di incomparabile ricchezza endemica.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *