Parco nazionale di Ranomafana

Parco Nazionale di Ranomafana

Situato a Nord Est di Fianarantsoa, il Parco Nazionale di Ranomafana è Patrimonio dell'Umanità Unesco

PARCO NAZIONALE DI RANOMAFANA

Il Parco Nazionale di Ranomafana è situato vicino alla città di Fianarantsoa e ricopre quasi 41600 ettari di foresta tropicale umida. Il parco vi permetterà di scoprire una fauna composta da specie animali uniche e rare, ma che sfortunatamente sono in via d’estinzione. Se amate la natura e gli animali, non sarete delusi : numerosi uccelli, farfalle, pipistrelli e lemuri coabitano in queste foreste. Sono stati identificati 26 specie di lemuri di cui due specie molto rare: il prolemure dal naso largo ed il prolemure dorato. La foresta del Parco Nazionale di Ranomafana è una zona sempreverde e sub-umida. Qui troverete piante uniche al mondo. Esistono, inoltre, diverse piante medicinali, come anche una grande varietà d’orchidee e di piante carnivore che cospargono il suolo e gli alberi e contribuiscono a rendere unico l’ecosistema circostante.

A proposito del Parco

Il clima è in gran parte caldo e umido tutto l’anno, ma i periodi migliori per visitarla sono aprile, maggio, settembre, ottobre e novembre. Da gennaio a marzo sono in genere molto umidi e da giugno ad agosto sono più freschi e asciutti, quindi è improbabile avvistare gran parte della fauna selvatica.

Oltre alle piante e agli animali, potrete percorrere sentieri che vi porteranno su molti ruscelli, che sfociano nel fiume Namorana. Questa è in realtà una delle principali fonti di energia idroelettrica per la città di Ranomafana e le aree circostanti.

Da non perdere

Ci sono più di 7 diversi sentieri che permettono di esplorare il Parco Nazionale di Ranomafana. Tra questi annoveriamo il Circuito di Varibolomena, un’escursione che può essere fatta facilmente in circa 4 ore e che vi permetterà di vedere lemuri, uccelli e cascate. Di notte invece è possibile vedere rettili e rane. Un’altro circuito da non perdere è il Circuito di Vohiparara: questo percorso vi porterà attraverso l’intero parco in 2-3 giorni. Vedrete uccelli, lemuri e rettili (di notte). E’ sicuramente più impegnativo ma la fatica verrà molto ben ripagata dagli incredibili paesaggi naturali che vi aspettano.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *