PARCO NAZIONALE DI BEMARAHA
Il Parco Nazionale di Bemaraha è situato a circa 300 km da Antananarivo; gli Tsingy erano il primo rifugio degli abitanti dell’isola. Essi sono stati i primi classificati al Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, seguiti dal Parco Nazionale di Bemahara. Tantissimi anni fa queste regioni erano nascoste sotto il mare. Coralli e conchiglie si sono incastonati e saldati fino a formare un’immensa placca. Col tempo le acque si sono ritirate, lasciando il posto al calcare che forma articolazioni e canyons all’aria aperta.
A proposito del Parco
La Riserva di Bemahara conta un gran numero di specie endemiche. Vicino a 400 specie animali (tra cui mammiferi, uccelli, rettili, anfibi) sono state identificate non meno di 900 piante originarie dell’isola, crescono solo qui.
Per la sua straordinaria bellezza, che merita davvero di essere visitata, sono stati costruiti numerosi alberghi nei dintorni del parco, ma è anche possibile campeggiare su un’area ben attrezzata.
Da non perdere
Due grandi fiumi attraversano il Parco Nazionale di Bemaraha: lo Tsiribihina ed il Manambolo. Accompagnati da una guida, potrete scendere in piroga questi fiumi che costeggiano gole, dirupi e le punte affilate degli Tsingy. Per più sportivi avrete la possibilità di praticare trekking attraverso l’altopiano di Bemaraha. Gli amanti del vuoto, potranno optare anche per una sessione di discesa in richiamo nei pozzi di calcare e nelle impressionanti cavità sotterranee. Se desiderate esplorare le gallerie sotterranee dei Canyons, vengono proposti dei circuiti di speleologia. Insomma tour ed escursioni non mancano!