Parco Nazionale Andasibe-Mantadia

Parco Nazionale Andasibe-Mantadia

Poco distante da Antananarivo, il Parco Nazionale Andasibe-Mantadia è noto per le sue aree protette.

PARCO NAZIONALE ANDASIBE-MANTADIA

Il Parco Nazionale Andasibe-Mantadia è conosciuto come “Riserva Périnet” ed è stato creato nel 1989. Accessibile durante tutto l’anno, si trova nella parte orientale del Madagascar. Essendo la zona di foresta pluviale con la più grande biodiversità del paese, è un territorio soggetto a tutela ed è vietata qualsiasi forma di sfruttamento o danneggiamento dell’ecosistema. La sua superficie è di oltre 150 km2 e comprende la Riserva Speciale d’Indri d’Analamazaotra ed il Parco Nazionale di Mantadia. La flora è comunque un po’ diversa da quella che caratterizza i parchi delle zone di savana: ninfee, liane, felci, bambù. Ma qui l’attrazione principale è soprattutto data dalla possibilità di avvistare la specie di lemure più grande, l’Indri.

A proposito del Parco

Il Parco Nazionale Andasibe-Mantadia è rifugio di numerose specie animali e vegetali e il tutto è costituito da una foresta primaria dove è completamente assente la mano dell’uomo. Il clima del parco è piuttosto fresco infatti la temperatura media si avvicina ai 20 gradi e piove durante gran parte dell’anno. Consigliamo di portare vestiti per coprirvi se il tempo cambia. Questo parco è perfetto per osservare tutte le particolarità dell’isola.

Da non perdere

Sono proposte numerose attività all’interno del Parco: da non perdere sono sicuramente la piscina naturale e una gita alle cascate del parco. Per i più sportivi, si consigliano percorsi trekking nella vasta foresta del parco. Mantadia ha molti sentieri che variano notevolmente in difficoltà e lunghezza; tra questi Il Circuito delle Cascate Sacre ovvero un percorso culturale che attraversa diversi luoghi che gli antichi abitanti considerano sacri e Il Circuito di Rianasoa,  luogo in cui vedrete alcuni indris e orchidee. È inoltre possibile visitare la cascata sacra e fare una nuotata in una piscina naturale. 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *